Un po' su di me...

Mi chiamo Alfonso Coppola e vivo a Nettuno, un comune sulla costa laziale in provincia di Roma.

Fin da piccolo, seguendo mio zio nel dilettarsi nella costruzione dei suoi primi presepi artigianali, mi appassionai anche io alla creazione a alla costruzione del presepe. Cominciai, aiutato da lui, costruendo la mia prima casetta in sughero, con i resti dei materiali di costruzione della sua opera, da mettere successivamente nel presepe di famiglia che realizzavo con mia madre.

Da allora, il presepe in casa nostra divenne compito mio. Cominciai costruendo edifici distinti, che mettevamo poi insieme nel presepe, ad altri elemeti acquistati.

Negli anni successivi arrivò il momento in cui realizzai il mio primo grande presepe, interamente realizzato a mano (escluse le statuine). Per quella prima opera scelsi come base di costruzione il compensato e il sughero. Tali elementi veivano stuccati per ricreare le mura degli edifici.

A tale realizzazione ne seguì un'altra, di dimensioni leggermente inferiori, con gli stessi materiali.

Primo presepe di mio zio fonte di ispirazione.
Il mio primo presepe "componibile" composto da elementi distinti ispirati dal presepe di mio zio.

Arrivò successivamente la costruzione di quella che è attualmente, a livello di dimensioni, la mia più grande opera. Per questa grande realizzazione utilizzai diverse tecniche, come anche l'utilizzo di polistirolo e polistirene, acquisendo così nuove tecniche di costruzione. In questo pesepe mi addentrai anche nell'utilizzo dell'acqua, realizzando un mulino ad acqua funzionante, mosso proprio dallo scorrere di un fiume.

Proseguii negli anni, imparando sempre nuove tecniche e nuovi segreti per rendere il più realistico possibile le mie realizzazioni, tutto da autodidatta, riuscendo molto bene, mosso da una grande passione.

Le mie opere, realizzate tutte a mano con grande pazienza e cura dei dettagli, sono frutto di un continuo studio, sia per quanto concerne le tecniche di esecuzione, sia per l'uso dei materiali utilizzati. Compongo presepi di grandezze variabili per ogni necessità e richiesta, veri e propri pezzi unici.

Nel 2017 decido di provare a esporre al pubblico una mia opera, nello specifico il presepe del 2015, inviando la domanda di partecipazione alla 42a edizione della prestigiosa Esposizione Internazionale "100 Presepi" di Roma, venendo selezionato fra le tante richieste di partecipazione ricevute.

Al termine della mostra, che si è svolta dal 23 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 nelle "Sale del Bramante - Basilica di S. Maria del Popolo" adiacente Piazza del Popolo a Roma, il mio presepe, appartennente alla categoria "Scenografici", viene premiato, giungendo terzo nella sua categoria.

Premio ricevuto alla 42a edizione della prestigiosa Esposizione Internazionale "100 Presepi" di Roma