Porte e finestre

Terminata la fase della colorazione del presepe si può procedere ad aggiungere gli elementi di dettaglio che renderanno davvero caratteristica l'opera.

In questa sezione focalizziamo l'attenzione su degli elementi fondamentali che sono le porte e le finestre. I materiali necessari in questa fase sono compensato di spessore 4 mm, stecchi da gelato acquistabili nelle cartolerie ben fornite, foglio di plastica trasparente lucido, anche questo acquistabile in cartoleria, colori acrilici, pennelli, colla a caldo, traforo per tagliare il compensato, carta vetrata, lima per il legno, taglierino e forbici.

Per la realizzazione delle porte si può procedere tracciando sul compensato con una matita la sagoma della porta e ritagliare la forma con il traforo. A questo punto si possono utilizzare gli stecchi da gelato, che sono già di uno spessore molto fine, per forgiare i tipici inserti delle porte, ma anche le maniglie. Per ritagliarli è sufficente utilizzare un taglierino o le forbici. Infine sempre con un taglierino o un cacciavite si possono incidere le tipiche scalanature del legno, anche per donare un effetto antico alle porte. Per incollare i vari ritagli di legno utilizzare la colla a caldo.

Si può procedere poi alla colorazione con i colori acrilici, anche molto diliuiti con acqua.

Per le finestre si procede in modo analogo. Consiglio in questo caso l'utilizzo dei solo stecchi da gelato, in quanto sarà necessario tagliarli di una forma lunga e sottile per realizzare i bordi delle finestre. Per simulare il vetro utilizziamo dei ritagli di un foglio di plastica lucida, che è possibile incollare fra due ritagli di stecco di gelato. Fare le finestre richiede molta più pazienza delle porte perchè le parti da tagliare sono molto più piccole. Anche in questo caso, una volta realizzate, si procede alla colorazione con i colori acrilici.

Ricordo che prima della colorazione, e volendo anche prima dell'incollaggio, è necessario utlizzare la carta vetrata e/o una lima per smussare angoli e bordi e eventuali difetti di taglio.


Esempio di alcune porte e finestre realizzate con il compensato
Dettaglio finestre
Scorcio del presepe del 2013