Rifinitura e stuccatura

Adesso che abbiamo realizzato lo scheletro del nostro presepe, con l'utilizzo del compensato o del polistirene/polistirolo, prima di procedere con la fase della stuccatura/ricoperura per compattare il tutto e donare un effetto realistico agli elementi in muratura, possiamo aggiungere altri dettagli.

Ad esempio si può procedere alla rifinitura di arcate, vani porte/finestre, forni, fontane e altro (tutti gli infissi in legno invece andranno fatti e incollati dopo la fase di stuccatura).

Per realizzare tutte queste piccole cose possiamo utilizzare dei pannelli di sughero di vari spessori (3 mm, 6 mm, ecc), che andremo a tagliare nei vari modi che desideriamo e come al solito procederemo con il fissaggio con la colla a caldo. Tali pannelli di sughero si prestano molto bene anche per la pavimentatura, e essendo flessibili, anche a numerose rifiniture di elementi tondeggianti.

Inoltre possiamo inserire per esempio anche delle inferriate o delle ringhiere che si possono fare facilmente con del fil di ferro, e sempre con questo materiale si possono realizzare i supporti per insegne e lampade.

In alternativa, per le ringhiere si possono utilizzare anche gli stuzzicadenti "doppi" utilizzati per gli spiedini, che avendo già una forma appropriata si devono solo regolare in lunghezza e incollare.

Infine, prima di procedere con la stuccatura, se abbiamo previsto un impianto di illuminazione per il nostro presepe, ebbene predisporlo, facendo opportuni fori e canali per il passaggio dei fili elettrici(vedi Lezione 8 - L'illuminazione).

Una volta provveduto a queste rifiniture, si può procedere con la stuccatura. Per fare ciò si possono utlizzare diversi materiali, ovvero stucco già pronto per l'utilizzo, stucco in polvere da preparare mischiandolo con metà parte di acqua, gesso, oppure, come nelle mie ultime realizzazioni, si può preparare un miscuglio a base di gesso in polvere, cemento in polvere, sabbia, caffè, segatura e acqua. L'insieme di questi elementi permette di ottenere un composto di facile applicazione, ad esempio con un pennello, che una volta asciutto dona un effetto davvere realistico.

L'utilizzo di stucco (pronto o in polvere), risultando più denso, lo consiglio per applicazioni sul compensato, in quanto per l'applicazione si necessita dell'uso di una spatolina.

Prima di procedere con questa fase di stuccatura/ricopertura dell'opera si possono coprire con dello scotch di carta e dei fogli di giornale le parti che non vanno ricoperte e una volta asciutto si rimuoverà il tutto.

Infine, una volta ricoperto, è necessario far asciugare bene l'opera per almeno una nottata.

Una volta asciutto si può procedere con la colorazione, utilizzando dei colori acrilici. L'unico consiglio che sento di darvi, per questa importante fase di colorazione, è di procedere con una colorazione "tono su tono", ovvero partendo utilizzando tonalità di colore molto scure, e una volta asciutto il primo stratto, si può procedere ad applicare nuovi strati di colore di tonalità sempre più chiare e "sfumate", per ottenere giochi di luce e di tonalità che donano un effetto molto realistico all'opera.


Esempio di alcuni dettagli realizzati con sughero e fil di ferro
Vari esempi di dettagli e stuccatura
Esempio di stuccatura con composto di gesso misto a cemento in polvere con acqua e primo strato di colorazione scura
Colorazione parziale