Grondaie e tubi

In questa lezione vi illustrerò un modo molto semplice per fare delle grondaie e dei tubi di rame come quelli della foto.

Per farli vi servirà un foglio di rame che è possibile trovare in qualsiasi cartoleria ben fornita. Come vedrete questo materiale è facilmente modellabile e pieghevole.

Per realizzare le grondaie sarà sufficente ritagliare con una forbice una striscia di rame dall'ampiezza di circa 1,5 cm (questa misura varia a seconda delle proporzioni del presepe, questa indicata è per statuine di 9 cm circa) e di lunghezza desiderata. Fatto ciò, aiutandoci con una matita o un pennarello, modelliamo questa striscia di rame a forma di grondaia. In questa fase non abbiate troppo l'accortezza di essere precisi perchè più sarà ammaccato e irregolare il rame e più darà quell'effetto di antico e vissuto. Per chiudere la grondaia ai lati ritagliate due pezzettini di rame della forma adatta e incollateli all'estremità della grondaia con la colla a caldo.

Fatto ciò passate ad incollare sempre con con la colla a caldo la grondaia ai margini del tetto, ricordate però che la colla a caldo a contatto con il rame o i metalli in generale tende ad asciugarsi più in fretta.

Per quanto riguarda i tubi il procedimento è molto simile. Tagliate sempre delle striscioline di rame di lunghezza desiderata e ampiezza a seconda delle proporzioni e, aiutandovi sempre con un pennarello, avvolgete il rame attorno al suddetto pennarello donando al rame la caratteristica forma cilindrica dei tubi e una volta fatto rimuovete il pennarello e fissate il tubo con la colla al caldo.

Passate poi ad ammaccare leggermente il tubo e fissatelo al vostro edificio.

Per donare ai tubi e alle grondaie un effetto ancora più realistico potete scurire leggermente il colore del rame con dei colori acrilici.


Esempio di tubo e grondaia
Esempio di grondaia