Le basi - Compensato

Una volta realizzato il progetto possiamo finalmente incominciare a costruire il nostro presepe.

La prima cosa da fare è preparare la base del nostro presepe, che può essere fatta di un pannello di legno o compensato di recupero, oppure, laddove non abbiate già qualcosa da utlizzare, l'ideale è optare per un pannello di compensato di spessore 1 cm, acquistabile nei negozi di bricolage o negozi appositi che trattano e lavorano il legno. A tal proposito, laddove possibile, ebbene acquistare il pannello, o farselo ritagliare su misura, delle dimensioni decise nella fase di progetto.

Avendo ora a disposizione la base, si può cominciare a tracciare con una matita, la posizione dei vari edifici ed elementi, per avere una prima idea di dove verranno collocati e poi incollati.

Detto ciò, questa lezione sarà dedicata all'approfondimento della tecnica del compensato per la realizzazione delle varie struture, la prima tecnica che ho utilizzato nelle mie realizzazioni. Nella lezione 3 - Le basi - Polistirene invece verrà approfondito l'utilizzo di un'altro materiale, il polistirene appunto, per la realizzazione dell'opera. A mio avviso, questa seconda tecnica può considerarsi migliore di quella descritta in questa sezione, perchè ha diversi vantaggi, come il minor costo del materiale, la sua leggerezza e la sua modellabilità estremamente più semplice. Lascio al lettore la scelta, dopo aver letto e approfondito le due tecniche, che sarà dettata anche dai materiali già in possesso o più familiari.

Ad ogni modo, laddove si optasse per l'utilizzo del polistirene, questa sezione può essere ugualmente utile per imparare le tecniche di lavorazione del compensato, che potrà essere utilizzato per i tetti degli edifici o altri elementi del presepio che devono essere in legno.

Compensato

Come anticipato, andiamo ad approfondire la tecnica del compensato.

Per prima cosa realizzaremo la struttura degli edifici e degli altri componenti utilizzando del compensato di spessore 4 mm. Per ritagliare le varie faccie deglie edifici ci serviremo di un traforo con lama staccabile (vedi figura), uno strumento molto pratico e facile da usare per il taglio del legno e il fatto che la lama si possa staccare ci tornerà molto utile quando andremo a tagliare il legno per lasciare lo spazio a finestre e porte.

Ora andiamo a tracciare sul compensato con una matita e l'aiuto di una riga i bordi delle varie faccie degli edifici, di tetti, ecc, seguendo le misure che abbiamo segnato sul nostro progetto precedentemente. Una volta tracciate le linee guida procediamo con il taglio del compensato con il nostro traforo. Per ritagliare le cavità centrali come le finestre sarà sufficente fare un foro sulla parte da ritagliare con un cacciavite e infilare in tale foro la lama del traforo che avremo staccato da un'estremità del supporto e riagganciare tale lama e procedere con il taglio "dall'interno".

Dopo questa fase ci ritroveremo con vari ritagli in compensato delle parti principali, ovviamente man mano che andremo avanti ci ritaglieremo tutte le parti in compensato che ci serviranno per il presepe.

Una volta ritagliati i vari elementi è necessario utilizzare della carta vetrata per smussare e limare i bordi, eliminando scheggie e sbavature dovute al taglio del compensato con il traforo.

Quindi è giunto il momento di procedere con l'unire e fissare perlomeno le parti principali dell'opera e per fare ciò ci serviremo di una pistola per colla a caldo (vedi figura) e ovviamente la relativa colla adatta per la pistola. La colla a caldo ha il vantaggio di asciugarsi davvero in pochi secondi e quindi questo vuol dire che dovrete essere davvero rapidi nell'applicare la colla e incollare fra loro i pezzi.

Incominciate ora a fissare gli elementi alla base di compensato o legno, dalle dimensioni che avrete deciso in precedenza, avendo l'accortezza di essere rapidi, potrete sempre aggiungere altra colla dopo un primo fissaggio per rendere "le fondamenta" più stabili, e procedete con l'incollaggio dei vari ritagli. Ricordate, se avete deciso di fare un progetto che prevede anche la realizzazione degli interni non incollate assolutamente anche i pannelli per i tetti. Per rendere più stabile la struttura potete anche utilizzare supporti metallici almeno per le parti che congiungono gli edifici alla base. Inoltre potete anche adottare la strategia di realizzare prima i vari edifici e componenti e poi dopo incollare il tutto sulla base.


Esempio di pannello di compensato utilizzato per la base
Traforo e pistola per la colla a caldo
Ritagli di compensato effettuati con il traforo
Incollatura di alcuni elementi