Le basi - Polistirene

Come anticipato nella Lezione 2 - Le basi - Compensato, questa lezione sarà dedicata all'approfondimento dell'utilizzo del polistirene per la realizzazione del nostro presepe.

Il polistirene è un materiale molto leggero e modellabile, simile per certi versi al polistirolo (anche il polistirolo si può utilizzare al posto del polistirene, come si può vedere dall'immagine di lato, ma risulta più friabile e meno facilmente lavorabile), utilizzato nell'edilizia nell'isolamento delle pareti, e quindi reperibile in ferramenta o nei negozi che vendono materiali edili.

Il polistirene è disponibile in commercio in divesi spessori, ma al nostro scopo ebbene scegliere lo spessore minore, che è di 2 cm.

Questo materiale, grazie alla sua duttilità, può essere utilizzato per la realizzazione di qualsiasi elemento del presepe. Per prima cosa vediamo come lo si può utilizzare per la realizzazione delle mura degli edifici.

Semplicemente, con un pennarello si tracciano le linee guida per il taglio sul pannello di polistirene, e si procede al taglio utilizzando un taglierino o un coltello segettato. In questo modo possiamo realizzare tutte le mura che desideriamo.

L'utilizzo di queto materiale ci permette di incidere sullo stesso, in modo da ricreare pavimentazioni o mattoni, o fare delle pareti effetto "pietra". Per incidere in modo perfetto si utilizza un saldatore a stagno (quelli utilizzati nell'elettronica), che con la sua punta riscaldata permette di "sciogliere" il polistirene tracciando i solchi per ricreare i vari effetti, ma allo stesso tempo permette tanta precisione.

Questo tipo di tecnica risulta davvero efficacie e permette di ottenere dei risultati davvero realistici.

Sempre con il polistirene è possibile realizzare cornicioni e rifinire i vari vani per porte e finestre (in alternativa si può utilizzare il sughero in pannelli, come spiegato nella Lezione 4 - Rifinitura e stuccatura).

Un altro esempio di utilizzo del polistirene è per la realizzazione di fontane e forni (vedi immagine). Anche qui ci si può davvero sbizzarrire, utilizzando i soliti strumenti (taglierino, coltello, e saldatore a stagno), per ottenere risultati molto realistici e con un livello di dettaglio elevatissimo.

Tutti gli elementi realizzati con il polistirene possono essere incollati fra di loro o alla base con la colla a caldo, con l'accortezza di non usarne troppa, perchè la sua alta temperatura scioglie il polistirene.


Esempio di utilizzo del polistirolo
Esempio di utilizzo del polistirene
Applicazioni varie del polistirene