Il progetto

Prima di cominciare a sporcarci le mani con la realizzazione vera e propria del nostro presepe vi è una fase fondamentale per la buona riuscita dell'opera: il progetto.

Ma in cosa consiste questo progetto?

Un progetto di un presepe può essere un semplice schizzo su carta di come pressapoco dovrà essere la nostra opera una volta terminata ma anche un progettto vero e proprio realizzato con programmi per computer per la realizzazione di modelli grafici 3D. Prima di cominciare il progetto dovete decidere la dimensione delle statuine che andrete ad utilizzare nel presepe in quanto tutte le dimensioni di edifici ed altro saranno in proporzione alle dimensioni delle statuine. Per chi non volesse realizzarle a mano in commercio vi sono statuine di ottima fattura di varie dimensioni (6 cm, 9 cm, 12 cm, 18 cm, ecc). La dimensione delle statuine va scelta anche in relazione alle dimensioni che pensiamo avrà la nostra opera, in generale per un presepe di dimensioni medie (base di 90x50 cm per esempip) le statuine di 9 cm sono ottime.

Ecco alcuni punti fondamentali che è bene tener conto nella realizzazione del progetto:

  • le dimensioni delle statuine;
  • le dimensioni della base;
  • le dimensioni degli edifici (da realizzarsi in proprozione alla dimensione delle statuine).

Tenendo a mente questi tre punti fondamentali realizzate prima uno schizzo e poi magari un disegno più dettagliato con segnate le dimensioni approssimative dei vari elementi del presepe.

Per chi volesse cimentarsi in un progetto molto elaborato e vedere l'effetto della propria opera finita vi consiglio il programma gratuito SketchUp MAKE, un potente editor di facile utilizzo, molto intuitivo che permette anche ai non esperti di computer grafica di avere uno strumento molto valido per realizzare un vero e proprio modello 3D. Il modello 3D dell'immagine è stato realizzato proprio con questo programma.


Schizzo e rendering digitale del presepe del 2012 - Seconda realizzazione
Schizzo del presepe del 2014