Le tegole

Un altro elemento importante del nostro presepe sono le tegole per i tetti. Per la realizzazione ci occorre das di color "mattone", un taglierino o un cortello, un matterello, un cartocino.

Per prima cosa è necessario realizzare su un cartoncino il disegno della tegola "piatta", ovvero una forma trapezioidale, delle dimensioni in proprozione alle statuine scelte. Questo servirà come "forma" per il ritaglio sul das delle tegole.

Adesso si può procedere a stendere il das con il matterello, di uno spessore intorno ai 2 mm. Si procede dunque a tagliare delle striscie dell'altezza della forma di cartoncino ritagliata in precedenza, e poi a tagliare verticalmente, sempre con l'aiuto della forma di cartoncino, le varie tegole.

Una volta ritagliate le prime tegole, si dona loro una forma arrotondata con le mani, potendosi aiutare anche con un oggetto tondeggiante come supporto. Poi si dispongono in fila, una sull'altra sull'estremità, facendo una leggera pressione per farle aderire. Si procede fino alla lunghezza del tetto, e a questo punto si avrà la prima file di tegole, da lasciare ad essicare.

Si andranno a realizzare tante "file" di tegole quanto è la larghezza del tetto, andando volendo già a predisporre le file di tegole sul supporto del tetto, relizzato precedentemente con il compensato o con il polistirene/polistirolo.

Si lasciano a questo punto le tegole ad essicare per almeno un giorno. Si può procedere infine ad incollare le file di tegole alla base con la colla a caldo.


Esempio di tegole
Esempio di tegole