Come fare una palma ed un agave per presepe

In questo articolo andremo a vedere come è semplice realizzare una palma per il nostro presepe e altri elementi della vegetazione come ad esempio un agave.
Se seguita attentamente, questa guida vi portera ad ottimi risultati nella realizzazione della vostra palma, ottenendo una riproduzione davvero realistica.

Il materiale necessario per la realizzazione della palma e dell'agave è il seguente:

  • Fil di ferro
  • Scotch di carta altezza 2cm
  • Spago di juta
  • Colori acrilici
  • Colla a calco
  • Forbici

Il primo passo da fare è tagliare diversi pezzi di fil di ferro tanti quante sono le foglie di palma che vogliamo realizzare. In genere, per realizzare una palma abbastanza folta, sono necessarie almeno 15-20 foglie.
La lunghezza dei pezzi di fil di ferro varia a seconda delle proporzioni scelte per la palma, in relazione alle statuine per presepe che si vogliono utilizzare. In generale, bisogna tenere in considerazione che la lunghezza del fil di ferro sarà pari alla somma della lunghezza del tronco della palma più la lunghezza della foglia. Bisogna anche tenere in considerazione che andremo a realizzare foglie di lunghezza differente, per avere una palma il più realistica possibile.
Per statue da 10 cm io ho scelto di realizzare foglie di 8, 6, e 4 cm di lunghezza.

Il passo successivo è tagliare dei pezzi di scotch di carta per realizzare le foglie della nostra palma. I pezzi di scotch dovranno essere della lunghezza delle foglie che abbiamo scelto.


Per l'assemblaggio della foglia procedere nel seguente modo:
tagliare il primo pezzo di scotch, appoggiare al centro dell'ampiezza il pezzo di fil di ferro, sulla parte adesiva dello scotch, e porre sopra un ulteriore pezzo di scotch, in modo che il fil di ferro resti incollato al centro dei due pezzi di scotch. Con l'utilizzo della forbice, modelliamo lo scotch creando la classica forma della foglia di palma arrotondata, come da immagine.
Procediamo in questo modo per tutte le foglie che vogliamo realizzare, nelle diverse lunghezze.

A questo punto abbiamo tante foglie grezze per la nostra palma. Non resta che procedere alla colorazione, usando i colori acrilici. Si parte con un colore verde scuro per la base, anche in diverse tonalità per diversificare le foglie. Una volta asciutto, si passa alle sfumature di colore, utilizzando colori chiari come il giallo o il beige, in quantità diverse a seconda di quanto vogliamo rendere "secca" la foglia. Una volta terminata la colorazione e l'asciugatura, con la forbice, intagliamo le foglie con tagli obliqui, realizzando delle frange, per simulare le tipiche foglie di palma.

Possiamo passare ora alla realizzazione del tronco della palma.
Raggruppiamo le foglie formando un mazzetto, con al centro le foglie più piccole. Fissiamo il mazzetto con della colla a caldo. Prendiamo ora lo spago di juta. Cominciando dal basso del tronco, applichiamo della colla a caldo nella prima parte del tronco, e arrotoliamo lo spago, facendolo aderire alla colla. Procediamo a piccole applicazioni di colla alla volta, che tenderà a indurirsi in fretta, in quanto a contatto con materiale freddo come il fil di ferro. Quando saremo arrivati con lo spago a ricoprire tutto il fil di ferro, alla base delle foglie, ripassiamo lo spago più volte, per creare la rotondità classica della base delle foglie delle palme. Per completare il tronco, procediamo alla colorazione con tonalità di marrone.

Per finire, modelliamo le foglie, creando una forma arrotondata, prendendo spunto dalla realtà.
Con la stessa tecnica e gli stessi materiali si può realizzare una piccola agave. In questo caso ovviamente, le foglie hanno forma molto sottile, e non ci sarà un tronco.

Non vi resta che posizionare le vostre palme ed agavi nel vostro presepe nella posizione che ritenete più opportuna!


Materiali palma
Materiali realizzazione palme ed agavi
Foglie palma
Foglie della palma in realizzazione
Foglie palma colorate
Foglie colorate della palma
Palma per presepe terminata
Palma terminata
Agave presepe in fase di realizzazione
Agave in fase di realizzazione
Agave posizionata nel presepe
Agave posizionata nel presepe
Palma posizionata nel presepe
Palma posizionata nel presepe