Come fare un presepe in lanterna

Non sempre si ha a disposizione molto spazio nella propria casa per fare un presepe, oppure non si ha il tempo necessario da dedicare alla realizzazione di un grande opera presepiale. Ecco allora una idea semplice da attuare, ma di sicuro effetto e molto originale, per realizzare un piccolo presepe: il presepe in lanterna.

La prima cosa da fare per realizzare un presepe in lanterna è procurarsi una lanterna vuota al suo interno. In commercio se ne trovano di tutte le misure e di tutti i tipi, soprattutto nei negozi dedicati alla casa. Ad esempio, nel noto store svedese IKEA, ne potete trovare di diverse tipologie ed è possibile acquistare questa semplice lanterna ad un prezzo modico.
Di seguito potete trovare alcune foto delle fasi della realizzazione del mio presepe in lanterna, si tratta di un semplice rudere all'interno del quale ho adagiato la natività. I materiali e le tecniche che si possono adoperare sono le solite già descritte nelle altre lezioni che potete trovare sul sito.
Nello specifico è stato usato il polistirene in listelli di spessore 2 cm, tondini in legno, stecchi in legno larghi simili a quelli da gelato, compensato, colla a caldo, stucco in polvere e colori acrilici.
La lanterna che ho scelto io è di dimensioni di crica 15x15x28 cm.

Andiamo a vedere come fare il presepe in lanterna!

La prima fase della realizzazione di questo presepe in lanterna consiste nell'andare a sagomare il polistirene per creare il blocco del pavimento e i 3 blocchi delle pareti. Una volta ritagliati delle dimensioni appropriate della lanterna scelta, ed a ogni modo di dimensioni tali da poter permettere l'assemblaggio finale all'interno della stessa, possiamo andare a realizzari i vani per la porta e per una finestra, con l'utilizzo di un taglierino.

Fatto ciò si passa all'incisione delle pietre sulle pareti. Per fare ciò ho utilizzato una tecnica differente da quella descritta nella lezione 3 - Le basi - Polistirene, nella quale consigliavo l'utilizzo di un saldatore a stagno per l'incisione. Essendo una piccola opera ho provato l'incisione a secco. Per questa tecnica si procede come sempre nel tracciare delle linee guida sul polistirene con una matita o un pennarello, andando a disegnare le linee da seguire per l'incisione. L'incisione vera e propria viene effettuata con uno stecco di legno sottile e appuntito, noto nel gergo presepiale anche come "sgorbietta". Si procede dunque all'incisione di tutte le pietre, una a una, con la sgorbietta. Si possono usare poi i tondini in legno per realizzare la grata della finestra.

Finita questa fase si passa alla stuccatura dei 4 elementi in polistirene, ancora non assemblati. Per la stuccatura ho utilizzato una miscela di stucco in polvere, acqua, colla vinilica e colore acrilico marrone scuro, per dare una prima colorazione. Per l'applicazione di questa miscela, che deve risultare abbastanza liquida, ho utilizzato un pennello. Terminata l'applicazione bisogna lasciar asciugare il tutto per bene per almeno un giorno.

La fase successiva è la colorazione. Come sempre ho utilizzato colori acrilici. Prima si passa una mano di fondo di un colore molto scuro (nel mio caso marrone scuro), ed una volta asciugata si passano strati successivi di colore sempre più chiari per poter ricreare l'effetto pietra. Fra uno strato e l'altro bisogna far asciugare bene il precedente. La tecninca utilizzata per le ultime fasi di colorazione è quella del "pennello asciutto": con un pennello asciutto si intinge in una piccolissima quantità di vernice chiara e si danno delle lievi pennellate. Le tonalità di colore che si possono utilizzare per riprodurre le pietre possono essere le seguenti (da dare nell'ordine di lettura): marrone scuro, miscela di marrone, color sabbia e grigio, color sabbia molto chiaro o anche bianco per le pennellate finali e per dare i tocchi di luce.

Ci troviamo adesso con la struttura portante del nostro rudere pronta, che andremo successivamente ad assemblare e incollare con la colla al caldo all'interno della lanterna. Adesso è il momento di andare a realizzare tutti gli elementi in legno come la porta, il tetto, la mangiatoia, il fienile, ecc adoperando il compensato e gli stecchi in legno, seguendo la tecnica già spiegata nella lezione 5 - Porte e finestre. Ho realizzato per questo presepe in lanterna anche una piccola catena per la porta, utilizzando appunto un pezzo di una piccola catenina, dipinto con i colori acrilici.

A questo punto abbiamo tutti gli elementi del nostro presepe in lanterna. Si passa adesso con molta precisione all'assemblaggio di tutti i componenti all'interno della lanterna, facendo molta attenzione, utilizzando la colla a caldo. Finito l'assemblaggio finale si applicano le piccole rifiniture e i piccoli ritocchi come il muschio e la paglia, o anche l'aggiunta di una piccola anfora.

La scenografia del presepe in lanterna è terminata. Non resta che incollare le statuine scelte, nel mio caso sono di misura 9 cm. Per l'illuminazione ho adoperato una piccola torcia a batterie, con una calamita sul suo retro, in modo tale da poter essere rimossa e fissata con facilità alla parte alta metallica dell'interno della lanterna.

È possibile sfogliare la galleria completa di tutte le foto di questo presepe in lanterna cliccando qui.

Questa breve guida è giunta al termine, adesso che hai visto come è semplice fare un piccolo presepe in lanterna, non ti resta che metterti subito all'opera!


Presepe in lanterna
Presepe in lanterna
Polistirene nel presepe in lanterna
Pareti di polistirene posizione all'interno della lanterna
Incisione del polistirene
Incisione del polistirene
Stuccatura del polistirene per il presepe in lanterna
Stuccatura del polistirene
Colorazione dei muri
Colorazione dei muri
Oggettistica in legno del presepe in lanterna
Oggettistica in legno
Illuminazione per il presepe in lanterna
Illuminazione
Presepe in lanterna terminato
Presepe in lanterna terminato